.
Annunci online

blog letto: 1 volte

Resta aggiornato con i feed
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

Parlare di Homs

Homs è la città dei martiri siriani. Muoiono donne, giovani, tanti bambini. E' il luogo simbolo della mattanza di Assad, dittatore di Damasco che qualcuno anche a sinistra difende e di fatto tutela. Una tutela, in realtà, garantita soprattutto dall'inazione della comunità internazionale. Che non fa nulla per fermare questo massacro, in cui sono morti fino ad oggi 14mila civili. Alla Camera ho ritenuto utile parlare di Siria.


Enciclopedia dei blogger, edizione 2006 - 2. I blogger froci

9 agosto 2006

Questo lavoro enciclopedico è faticoso, ma permette di scoprire intrecci e vicende collettive di indubbio interesse sul Cannocchiale. La comunità più serrata all'interno di questa piattaforma è senza dubbio quella dei blog dichiaratamente omosessuali. Ora, dichiaro subito di avere per i froci una grande simpatia e neanche un filo di atteggiamento discriminatorio. Sono pertanto favorevole (favorevolissimo) ai pacs, ma sono anche contrario (contrarissimo) ai matrimoni zapateriani. Dichiaratamente. Ho una posizione esplicita che mi ha fruttato qualche insulto pesante e persino un dettagliato resoconto della mia morte, così come se l'augurava l'autore di un commento. Non me la prendo. E' il prezzo che paga chi versa benzina sul fuoco perché è convinto che parlare dei temi sia meglio che tacerne. Mi interessa però la modalità compatta e in fondo analoga di reagire da parte di tutti i blog dichiaratamente omosessuali. I più noti dei quali, sul Cannocchiale, sono i seguenti.

Categoria froci

Ottovolanteliala: capostipite del genere e ancora oggi incontrastata drag queen del Cannocchiale. Immaginifico in alcune belle prese di posizione, cita volentieri autori che scrivono frasi tipo: "L'uso del buco del culo è la pietra di paragone del conflitto tra 'personale' e 'pubblico' (politico)". Giudizio: @@@@. Consiglio: potrebbe perdersi in meno chiacchiere.

Elfobruno: altro blogger non nuovissimo della comunità gay del Cannocchiale. Si caratterizza per l'utilizzo insistente di immagini evocative, accompagnato da un uso non particolarmente coinvolgente della parola scritta. Giudizio: @@@. Consiglio: provare ad essere talvolta più didascalico. 

Bifidus: tra le caratteristiche, la descrizione minuziosa della sue giornate, formula adottata da molti blog della categoria. Non si riesce a seguire con attenzione la concatenazione degli eventi, tutto sembra piuttosto slegato ed è un peccato perché la quantità di dettagli fornita è piuttosto alta. Giudizio: @@. Consiglio: tacere o spiegare meglio i perché.

Gattopesce: blogger storico dell'area gay, fa campeggiare immediatamente sulla home page del blog una bandiera arcobaleno e non è di quelle con scritto "pace". Piuttosto attivo nel difendere i diritti della categoria, è anche lui spesso alle prese con lunghi racconti dell'evoluzione delle sue giornate. Giudizio: @@. Consiglio: sviluppare la propria coscienza politica in più direzioni.

Mariocirrito: è certamente il blog della comunità gay del Cannocchiale politicamente più impegnato e non a caso è l'unico che si firma con il nome e il cognome. Appena arrivati nella sua home page una foto che contiene un cartello spiega l'aria che si respira: "Zapatero santo subito". Sa di cosa parla. Giudizio: @@@@@. Consiglio: meno discontinuità di scrittura.

Anellidifumo: è il blog di Sciltian Gastaldi, appena emigrato a Toronto dove resterà nei prossimi cinque anni a fare il ricercatore. Un paio di anni fa in Italia ha scritto un libro dal titolo mieloso ("Angeli con un'ala soltanto") di cui dichiara di aver venduto settemila copie, cosa che lo proietterebbe di diritto tra i primi venti libri più venduti di narrativa italiana. La cosa non è impossibile, ma è improbabile. Giudizio: @@@. Consiglio: le cronache da Toronto possono essere di grande valore narrativo.

Ha: scriveva frasi complicatissime tipo: "Ne concludo che come omosessuale chiunque può entrare nella mia sfera personale accedendovi in modo confidenziale scevro di formale rispetto in quanto sono persona convenzionalmente inesistente e che qualunque sia la mia reazione all'invasione di un territorio nel quale mi reputo sovrano, rischio di apparire ridicolo agli occhi di qualsiasi giuria". Poi, nello stesso post, scrive "innoquo". Ha chiuso il blog e non è stata una cattiva idea. Giudizio: @. Consiglio: non riaprire.

Scatafashion: prova a choccare i lettori con immagini dure e frasi pesanti, aderendo ad una sorta di codice detto "del disprezzo". In realtà appare in trasparenza l'animo del bravo ragazzo che gioca con i soldatini a fare la guerra. Giudizio: @@. Consiglio: non serve sembrare cattivi, al limite bisogna esserlo. 

Mappoto: non si diverte più, eppure è un blogger storico della comunità gay del Cannocchiale, con più di due anni di post alle spalle. Ora scrive poco, racconta ancora meno. E' un catanese trapiantato al nord e i controluce si legge tutto il carico di difficoltà ulteriore dell'omosessuale meridionale. Giudizio: @@@. Consiglio: ritrovare il gusto di bloggare.

Frog: omosessuale minorenne alle prese con l'amore non corrisposto con un tizio, che sembra essere un suo compagno di scuola. Divertente il tentativo di superare imbarazzi derivanti da un coming out probabilmente non esplicitato del tutto. Scrittura molto femminile nei toni e nell'umoralità adolescenziale esasperata. Giudizio: @@@. Consiglio: lasci perdere quel tizio.




permalink | inviato da il 9/8/2006 alle 18:50 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (28) | Versione per la stampa

sfoglia
  
In onda su RED

www.redtv.it
Cerca
Info del giorno
Sondaggio
La durata di Silvio

Create polls and vote for free. dPolls.com


--