Blog: http://marioadinolfi.ilcannocchiale.it

Ringraziamenti e consigli

Sono stato letteralmente sommerso da telefonate, email e sms di auguri a cui tendenzialmente non ho risposto, non per la mia notoria e scorbutica cafonaggine, ma perché eravate davvero tanti e allora siete accomunati in un abbraccio qui sul blog.

Abbraccio accompagnato ai consigli cinematografici delle feste: 4 a Neri Parenti (anche se ci sono momenti di De Sica che, pur gigioneggiando nella sua maniera ormai strasputtanata, strappano sempre la risata), 5 a Pieraccioni (media tra il 7 a Laura Torrisi, coprotagonista al femminile, e il 3 alla stanca sceneggiatura di Giovanni Veronesi che scopiazza Proposta Indecente e la fa in salsa toscana), 7 a Leoni per Agnelli (anche se nei film di Redford c'è sempre troppa retorica "democrat" per i miei gusti, comunque Meryl Streep vale il prezzo del biglietto e nello script ci sono quelle idee che mancano sempre nei copioni italiani), 8 all'Età barbarica (chiusura densa e angosciata della trilogia di Denys Arcand dopo il Declino dell'Impero americano e le Invasioni barbariche).

L'Età barbarica si intitola, meglio, in francese L'Age des Ténèbres. E se avete voglia di risvegliarvi dopo il cappone e prima del cotechino, direi che può esservi utile.

Auguri.

Pubblicato il 26/12/2007 alle 1.50 nella rubrica GOSSIP E FATTI MIEI.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web