Blog: http://marioadinolfi.ilcannocchiale.it

L'analisi del voto. Insieme in tv

Oggi provo un esperimento televisivo, mi piace giocare con questa scatoletta, provare a sondare territori nuovi e vediamo che succede.

Avrete notato che in questa settimana non ho scritto la classica "analisi del voto", non l'ho fatto qui e non l'ho fatto neanche sul giornale per cui scrivo. Motivi? Quasi mi rifarei al classicissimo Ennio Fantastichini di Ferie d'Agosto ("nun c'avete capito 'n cazzo, ma da mo'") o più semplicemente bisogna far decantare anche qualche dimensione emotiva legata all'avvenimento.

Va bene, basta chiacchiere inutili. Oggi l'analisi del voto la facciamo insieme, in diretta televisiva per due ore. Su Nessuno Tv aprirò le linee telefoniche (numero verde 800.19.86.67) e dalle 15 alle 17 chiunque potrà dire la sua su quanto avvenuto il 14 aprile e su quanto avverrà il 28 aprile. Berlusconi durerà cinque anni? La Lega farà pesare i suoi voti fino ad una rottura o sarà un alleato tosto ma leale? E Fini, che farà Fini? E i comunisti senza Parlamento? E Walter senza governo? E il Pd reggerà la traversata del deserto? E al ballottaggio Rutelli ja-a fa o nun ja-a fa? E se nun ja-a facesse che accadrebbe?

Soprattutto: perché i democratici hanno perso così di brutto e le destre hanno vinto così brillantemente?

Insieme, grande seduta di autoanalisi collettiva, in diretta dalle 15 alle 17 sul canale 890 di Sky (visibile anche in streaming web dal sito di Nessuno Tv) dove verranno letti anche i commenti pubblicati qui sul blog. Prologo alle 12.45 a Contro Adinolfi con Paolo Bonaiuti che viene a chiacchierare con me per far pesare le ragioni dei vincitori.

Pubblicato il 22/4/2008 alle 10.37 nella rubrica MEDIA E SPETTACOLO.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web